• Home page
  • News

Progetto di solidarietà internazionale "Casa di Maria"

14 gennaio 2021

Progetto di solidarietà internazionale "Casa di Maria"

Gent.mi Sigg., attraverso la realizzazione di progetti di  Solidarietà Internazionale,“ Il Mantello”,  si prefigge il raggiungimento di due obiettivi prioritari:

1) Aiutare i minori che a causa dell’età o delle  non ottimali condizioni di salute non hanno  possibilità di essere adottati, per cui  il loro futuro  si presenta  molto incerto;

2) Stabilire un solidale rapporto di collaborazione con le Istituzioni dei Paesi in cui l’Ente  opera nel campo delle Adozioni  Internazionali e  riguardanti i minori orfani o con  genitori destituiti della patria potestà.

Si sottopone dunque all’attenzione degli iscritti, dei simpatizzanti e dei sostenitori dell’Associazione “Il Mantello”, nonché delle aziende locali,  un progetto di solidarietà internazionale, che ci è stato chiesto dall’Istituto delle Suore Pobres Filhas da Visitaçao de Maria (Povere Figlie della Visitazione di Maria ) che svolge la propria missione a Feira de Santana, nello stato di Bahia ( Brasile).

Il progetto è intitolato: CASA DI MARIA

Il destinatario del progetto è:  un' assidua collaboratrice delle suore nell'assistenza dei bambini del progetto "Levanta-te e anda

La realizzazione del Progetto sarà curata  da:  “Il Mantello” Associazione di Volontariato per la Famiglia e  l’Adozione

PRESENTAZIONE DEI DESTINATARI DEL PROGETTO:
L’Istituto delle Sorelle Pobres Filhas da Visitação de Maria, si trova nello Stato Brasiliano di Bahia, in località Feira de Santana e svolge la sua missione in queste terre da circa trent’anni. Le Suore hanno creato due importanti centri di accoglienza, che sono stati allocati presso due grandi favelas. I due centri sono stati denominati  "Novo Horizonte"  e "Santa Rosa" e svolgono attività di prevenzione e cura del disagio minorile. In un terzo centro, denominato “Barra Nova” vengono invece ospitati, con accoglienza diurna e notturna, ragazzi abbandonati o a rischio di abbandono, ai quali è destinata una serie di attività didattiche e pratiche di formazione professionale.

Il destinatario finale del presente progetto "Casa di Maria" è una giovane donna di nome Maria, madre di sei figli minori, che quotidianamente collabora con le suore anche nell'accudimento dei bambini del centro Novo Horizonte, situato a Feira de Santa nello stato brasiliano di Bahia. Maria offre gratuitamente il suo servizio nella gestione della cucina, preparando pasti due volte al giorno nonché nella pulizia del centro di accoglienza e accudendo i bambini, sopratutto i più piccoli.

SCOPI:
Le condizioni di vita dei bambini delle favelas brasiliane sono per noi semplicemente inimmaginabili e l'unico modo per rendersene conto è quello di verificarlo da vicino e provare sul posto le emozioni che questa realtà trasmette al visitatore. Il nostro scopo pertanto, ne siamo pienamente consapevoli, non è quello di cambiare le loro condizioni di vita, sarebbe utopistico pensarlo, ma bensì riuscire ad alleviare le loro sofferenze e dargli, attraverso il sostegno delle suore, sostentamento ed un minimo di istruzione.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

Con i fondi che gli ideatori del progetto sperano di raccogliere, ci si prefigge, la ristrutturazione e l'ampliamento di un locale fatiscente nel quale abita la signora Maria.

L'obiettivo è quello di rendere questi locali abitabili, dotandoli di servizi igienici, acqua corrente ed un'adeguata coibentazione per proteggerli dal caldo eccessivo tipico del nord-est brasiliano.

COSTI DEL PROGETTO:
Per la ristrutturazione e l'ampliamento dell'abitazione si prevede una spesa di  3.000 €, corrispondenti al solo costo dei materiali da acquistare, in quanto la manodopera è prestata gratuitamente dagli stessi genitori dei bambini accuditi dalle suore e la direzione dei lavori è offerta gratuitamente da un ingegnere. La raccolta dei fondi da parte dell’Associazione di Volontariato per La Famiglia e l’Adozione “ Il Mantello”,  avverrà mediante la raccolta di fondi tra i simpatizzanti e i  sostenitori dell’Associazione, nonché delle organizzazioni ed imprese private.

INIZIO PROGETTO:

A Gennaio 2021, grazie alla raccolta fondi del brand salernitano di make-up "Beyouty" e alle libere donazioni dei sostenitori per il calendario dell' anno 2021 dell' Associazione Il Mantello, inizia il progetto "Casa di Maria" su una base  di 730,00 €.

N.B. In continuo aggiornamento

GRAZIE

Associazione per La Famiglia e l’Adozione “ Il Mantello”

Via San Domenico, presso la Chiesa di San Domenico, C.A.P. 84081, Acquamela di Baronissi   ( SA)

Tel. 089/953638, info@associazioneilmantello.it

BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA

76240 FILIALE DI MERCATO SAN SEVERINO – SA

COORDINATE IBAN

IT51K0538776240000000056262

C/C Postale 34534339

Causale – Progetto  “ Casa di Maria”.

I contributi versati saranno quietanzati dall’Ente con ricevute deducibili dal reddito.

COORDINATE IBAN

IT51K0538776240000000056262

C/C Postale 34534339

Causale – Progetto  “ Casa di Maria”.

RICHESTA INFORMAZIONI:Progetto di solidarietà internazionale "Casa di Maria"

security code
Privacy* Art. 13, D.Lgs. 196/2003.
Iscriviti alla Newsletter.