PROGETTO “Barra nova, crescere con qualità”

Centro Barra Nova

Barra Nova, Crescere con qualitàBarra Nova, Crescere con qualitàBarra Nova, Crescere con qualitàBarra Nova, Crescere con qualitàBarra Nova, Crescere con qualitàBarra Nova, Crescere con qualitàBarra Nova, Crescere con qualitàBarra Nova, Crescere con qualitàBarra Nova, Crescere con qualità

Seja Você também, uma gota de solidariedade.

Adquira nosso carnê e faça já a sua doação.

Ente proponente: Associazione  Il Mantello - ONLUS
Referente: Suor Giovanna Ambrosio, Presidente e responsabile del Centro
Obiettivo: ampliamento, ristrutturazione e allestimento della Biblioteca e della sala Attività del Centro di Formazione e Accoglienza per ragazzi abbandonati “Santa Rosa de Lima”-  denominato Centro “Barra Nova”
Luogo: Marechal Deodoro - Maceiò  capitale dello Stato di Alagoas/ Brasile
Destinatari: ragazzi abbandonati tra i 6 e i 18 anni ospitati nel centro di accoglienza.
Costi sostenuti: € 11.694,00, così suddivisi ( € 7.394,00 per la sala attività + € 4.300,00, per la biblioteca)
Finalità del progetto: Favorire la costruzione dell’autostima nei giovani allievi attraverso i riconoscimento della personalità propria e del mondo esterno aiutandoli nella strutturazione di un proprio progetto di vita che valorizzi attitudini e interessi.

Descrizione Progetto:
Il Centro de Formazione “Santa Rosa de Lima”, denominato “Centro Barra Nova”, è una Entità non governativa, di beneficenza, con sede nell´immobile dell´Istituto delle “Povere Figlie della Visitazione di Maria”, in Barra Nova, Marechal Deodoro – Alagoas/Brasile.
La sede ha capacità di accogliere 76 bambini e/o adolescenti, tra i 6 e i 18 anni, che possono ivi risiedere, mentre per altri 50 bambini c’è la possibilità di una permanenza giornaliera, dando comunque loro la possibilità di svolgere un lavoro socio-educativo, di formazione ed orientamento durante la giornata.
 La sua missione è la formazione, la protezione e il riconoscimento dei diritti del bambino e dell’adolescente, quali appunto soggetti aventi dei diritti, ai sensi della legge 8.069/90 ECA (Statuto del bambino e dell’adolescente).  Il Centro ha come finalità l’educazione e la professionalizzazione dei bambini, per mezzo di un accompagnamento di tipo familiare ma anche istituzionale, ed ha come priorità migliorare la qualità della vita sociale e comunitaria, inserendo i bambini stessi anche nel mercato del lavoro e nella società come cittadini con diritti e doveri.
Nella sede vengono offerti, oltre all’insegnamento dalla 1ª alla 4ª elementare, un corso doposcuola, corsi di professionalizzazione quali: gelateria, falegnameria, panetteria e serigrafia. Sono inoltre attive: una scuola di Arte e Cultura, di incentivo alla pittura in generale, una scuola di musica dove si insegnano: percussioni (Banda Afro), chitarra, pianola, batteria, capoeira (danza), ed un’aula d’informatica. Per lo sviluppo fisico dei bambini e degli adolescenti, vengono promossi inoltre lo sport, i giochi a corpo libero, le passeggiate e varie attività ricreative. Sempre più frequentemente vengono programmate attività ed eventi al Centro con la partecipazione di persone esterne migliorando l’incontro, il contatto e favorendo l’integrazione sociale dei ragazzi. Al Centro Brarra Nova di Maceiò dove vengono accolti bambini abbandonati o in grave difficoltà, si tenta di dare loro un'opportunità per costruirsi un nuovo progetto di vita, lontano dalla strada e dall'abbandono.
Il Centro di accoglienza diurno e notturno per ragazzi abbandonati necessita di una costante manutenzione. Nel 2012 sono stati ristrutturati il refettorio e la cucina. Tra il 2012 e il 2013 sono stati avviati e completati i lavori per la creazione della lavanderia e dei bagni per tutti gli ospiti del Centro.

Descrizione lavori:

1) Ristrutturazione della Biblioteca

La prima metà del progetto denominato “Barra Nova: Crescere con qualità”, concernente i lavori di ampliamento e ristrutturazione della Biblioteca e della sala Attività, con non poche difficoltà, è quasi terminato, almeno per quanto riguarda la ristrutturazione e l’allestimento della Biblioteca.

(vi mando alcune foto per mostrarvi quanto di concreto abbiamo realizzando con il vostro aiuto).

I lavori di ristrutturazione, iniziati a dicembre del 2012, e costati 4.300,00 euro, sono terminati ora non resta che perfezionare l’allestimento della sala che, come si può già vedere dalle foto, è già entrata in funzione a pieno ritmo.
Ora l’ambiente é molto più bello e accogliente, oltre che ben colorato.

Aver ristrutturato la biblioteca (e in attuazione anche la sala attività) è stata  una cosa di vitale importanza per tutti i nostri ragazzi.

1) Ristrutturazione sala Attività

Sull’altro fronte stiamo portando avanti anche i lavori per il completamento della Sala Attività, costata 7.394,00 euro e finanziata anch’essa dai soci e fondatori de Il Mantello.

(Appena termineremo i lavori invieremo le foto).

Anche se non abbiamo ancora completato l’intero progetto, finanziato integralmente dall’associazione Il Mantello, ciò che è stato realizzato finora rappresenta tantissimo per tutti noi. Noi suore delle “Poverelle” e tutti i ragazzi del Centro “Barra Nova” ringraziamo tutti gli amici e i sostenitori dell'associazione IL MANTELLO, in particolare la sig.ra presidentessa Gerardina Paciello, per l’aiuto che ci hanno dato e che ci danno.

Con riconoscenza,
suor Giovanna

Per fare la tua donazione:

Banca Popolare dell'Emilia Romagna 76240 filiale Mercato San Severino - SA

Coordinate IBAN  IT51K0538776240000000056262

C/C Postale 34534339

Causale: Progetto  “Barra Nova, crescere con qualità”.