Percorso Adottivo

Il Mantello ha predisposto percorsi formativi e di orientamento per tutte le coppie che non hanno ancora presentato istanza di adozione al Tribunale per i Minorenni; inoltre, sono stati organizzati colloqui e laboratori accessibili alle coppie, al fine di condividere le loro ansie, paure, aspettative e di confrontarsi con famiglie che hanno già intrapreso il cammino adottivo.

L’obiettivo è quello di fornire un accompagnamento psico-socio-pedagogico alle coppie, attraverso momenti informativi e di preparazione, affinché raggiungano un buon livello di consapevolezza del significato profondo dell’adozione internazionale, affinché vivano da protagoniste il senso dell’accoglienza di uno o più minorenni con intelligenza razionale e psico-affettiva.

Gli incontri sono a cadenza mensile.

I colloqui personalizzati sono a cadenza quindicinale.

Per le coppie, in possesso del decreto di idoneità, Il Mantello ha attivato percorsi di gruppo per informarle della procedura del Paese, sostenendole nell’iter adottivo all’estero; alle stesse vengono fornite occasioni per riflettere sulle specificità e le difficoltà della genitorialità adottiva, stimolandole e riformulando le proprie aspettative e motivazioni alla luce della presa di coscienza delle proprie capacità e dei propri limiti, anche in relazione alle specifiche caratteristiche del minorenne da accogliere.

Il metodo di lavoro privilegiato è quello di gruppo, con la partecipazione di circa sei coppie, ed è stata introdotta una coppia con esperienza di adozione.

Gli incontri sono a cadenza settimanale.

L’ Associazione garantisce un accompagnamento ed un’assistenza alla coppia ed al bambino sin dall’ingresso in Italia, attraverso incontri periodici, consistenti in lezioni frontali, momenti esperienziali di gruppo, incontri di verifica di confronto e feedback. Tale percorso viene attuato grazie alla professionalità di assistenti sociali, psicologi dell’età evolutiva, neuropsichiatri infantili, psicopedagogisti garantendo il sostegno alle nuove famiglie.

Onranze Funebri Pernici