Progetto Levanta-te e ande

Comunità di Feira de Santana - Stato di Bahia - Brasile

Gli obiettivi che l'associazione si prefigge attraverso attraverso la realizzazione di questo progetto sono:

- Aiutare i minori che a causa dell'età, o delle non ottimali condizioni di salute, non hanno la possibilità di essere adottati

- Il primario riconoscimento del diritto dei bambini ad avere una famiglia nel proprio Paese, considerando la possibilità di ricorrere all'adozione internazionale solo in via sussidiaria al fine di dare una famiglia a quei minori che ne sono privi

- La prevenzione del fenomeno dell'abbandono in collaborazione con altri gruppi o associazioni umanitarie, nazionali ed internazionali, attraverso la sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti di Paesi dove l'infanzia si trova in difficoltà.

Aggiornamento Aprile 2023

Santa Rosa de Lima 25/04/2023

“Carissima Associazione “Il Mantello” e carissimi amici sostenitori della nostra vita missionaria, Dopo lungo e serio discernimento, siamo giunte alla dolorosa decisione di chiudere la nostra casa di Feira de Santana per trasferirci altrove, come ora cerco di spiegare.

La situazione che ha determinato la chiusura è stata la difficoltà di vocazioni e l'assenza di tre sorelle nella Congrega, che hanno causato una perdita anche alla Parrocchia in cui abbiamo sviluppato i lavori pastorali, così come alle famiglie sostenute da voi nel rione Novo Horizonte, con il Progetto Levanta-te e Anda.

In seguito ad una profonda riflessione fatta negli ultimi tre mesi, ci siamo così trasferite da Feira de Santana – nello Stato di BahiaSANTA ROSA DE LIMA (Progetto Travessia), una comunità che si trova a São Miguel, 26, nel quartiere Jacintinho, Maçeió-Alagoas/Brasile, dove la povertà é ancora maggiore di quella che si incontrava prima.

I bambini che avete sostenuto in tutti questi anni stanno bene e con le loro famiglie saranno seguiti dai servizi territoriali in collaborazione con la “pastorale del minore” La “pastorale de la criança”  di Feira, perché noi, essendo ormai molto lontane da loro, non siamo più in grado di poterli raggiungere.

Nella favela di Santa Rosa abbiamo una media di 21 bambini di età compresa tra 07 mesi e 09 anni che vengono accompagnati da noi settimanalmente, con rinforzi scolastici, attività religiose, attività ricreative e visite alle famiglie, ecc.

Sicure della vostra vicinanza, comprensione e apertura verso altre povertà, e verso altri bimbi che si trovano in condizioni di bisogno, ci sentiamo insieme MISSIONARI in ambienti e forme diverse, infatti noi non riusciremmo ad aiutare senza il vostro prezioso aiuto.

Grazie mille per l'affetto e l'attenzione.

Dio vi ricompensi e vi benedica .... e ... a risentirci presto”.

suor Vanilda Anselmo  e Comunitá di Santa Rosa de Lima  ( Brasile )

Brochure scaricabile in allegato.

Per fare la tua donazione:

Banca Popolare dell'Emilia Romagna 76240 filiale Mercato San Severino - SA

Coordinate IBAN  IT51K0538776240000000056262

C/C Postale 34534339 Causale – Progetto  “Levanta-te e ande”.

I contributi versati saranno quietanzati dall’Ente con ricevute deducibili dal reddito.