Progetto "Biblioteca TOTANGA" - Kingasani - Repubblica Democratica del Congo

Progetto di solidarietà internazionale

Progetto:      “Biblioteca TOTANGA”
KINGASANI – REPUBBLICA  DEMOCRATICA  DEL CONGO

La Repubblica Democratica del Congo (RDC), più conosciuta con la precedente denominazione di Zaire, è uno dei più grandi Stati africani. Essa si trova al centro dell’Africa e nel suo territorio, grande circa otto volte l’Italia, passa la linea dell’equatore. Un grande paese devastato da una sotterranea e continua guerra legata a molteplici fattori. Le tre guerre degli anni novanta unitamente alle molte epidemie, tra cui ricordiamo per il sangue offerto dalle suore della Congregazione quella del virus Ebola, hanno ridotto il paese ad uno stato di grave prostrazione e, ancora oggi, si fa fatica a vedere una via d’uscita.
Oggi il Congo sta vivendo un lento processo di democratizzazione sotto l’egida delle Nazioni Unite.  Sono in corso le prime elezioni libere attraverso le quali si spera in un futuro democratico e stabile.

Un libro per domani – Perché una biblioteca?
L’Africa è un continente che vive nell’oggi.
Ogni mattina, soprattutto nelle grandi città come Kinshasa, si vive per il giorno che si apre e si passa il tempo cercando la sopravvivenza fino a sera. Non esiste il domani, ma una nazione, un popolo, una storia, un futuro migliore, si costruisce progettando il domani. “Se vuoi sfamare un popolo per un giorno dagli del pane; se vuoi sfamarlo per sempre insegnagli a pescare”, dice un proverbio. Le suore delle Poverelle da oltre cinquant’anni sono impegnate nella Repubblica Democratica del Congo su entrambi i versanti: aiutare a sfamare e curare una popolazione che fa fatica a vivere; favorire progetti di educazione e di emancipazione per costruire un futuro migliore.
E proprio per creare il domani dell’Africa sono necessari la cultura e l’educazione; offrire strumenti affinché le persone possano avere le informazioni che le aiutino a decidere; creare occasioni perché i giovani possano costruire le loro professionalità; abituare i bambini ad una “fame” di sapere.
Ma la maggior parte dei Congolesi oggi non ha a disposizione gli strumenti per formare ed approfondire le proprie conoscenze.

In Kinshasa, una delle città più grandi dell’Africa, le librerie sono rare e perlopiù vuote, a scuola i libri sono vecchi e possono essere solo consultati, le biblioteche praticamente non esistono. Un bambino dei quartieri più poveri della città difficilmente ha potuto toccare un libro, guardare figure, leggere una favola, un racconto. Uno studente di liceo che deve fare una ricerca, che vuole approfondire un argomento, non trova alcun tipo di materiale se non quello che viene raccontato a voce dal suo insegnante. Uno studente universitario che deve realizzare la sua tesi ha difficoltà ad effettuare ricerche e a trovare un luogo e un computer su cui scriverla. Gli stessi professori delle diverse scuole che hanno la responsabilità di pensare al domani dei giovani del loro paese, vivono la terribile difficoltà di aggiornare le loro conoscenze.
Per queste ragioni, nell’ambito del grande complesso scolastico del quartiere di Kingasani (Kinshasa – RDC), in una periferia che è mal considerata, le suore hanno colto la sfida di costruire la BIBLIOTECA “TOTANGA”.
Totanga, in lingua lingala, significa “leggiamo!” ed è un appello ed un invito rivolto a tutti.

Grazie all’aiuto di amici e benefattori hanno costruito l’edificio; l’hanno arredato con tavoli, sedie e scaffali; portando in Congo oltre 2.550 libri in lingua francese ed inglese; hanno installato sei computer con collegamento ad internet per le ricerche di studio; con circa 120 posti a sedere; offrendo ai bambini più piccoli una sala tutta per loro, in modo che possano imparare a conoscere e stare insieme.

COME PARTECIPARE AL PROGETTO:

- Per acquistare nuovi libri per scuole elementari - 10,00 euro
- per acquistare nuovi libri per scuole superiori - 50,00 euro
- per acquistare testi universitari - 100,00 euro

Dai il tuo contributo sapendo che anche il poco porta ad un grande risultato, favorirai così il tuo legame con tanti giovani congolesi, donandogli  un futuro nella loro terra.
Ogni volta che anche tu prenderai in mano un libro potrai dire: “TOTANGA! … Leggiamo!”

Per sostenere questa iniziativa inviate  il vostro contributo all’associazione ONLUS “ Il Mantello”, via San Domenico (adiacente alla Chiesa di San Domenico) - 84080 Acquamela di Baronissi – SA
Utilizzando una delle seguenti modalità di versamento:

Conto corrente postale n° 34534339

Bonifico Bancario:

BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA

76240 FILIALE DI MERCATO SAN SEVERINO – SA

COORDINATA IBAN

IT51K0538776240000000056262

Indicando nella  causale del versamento il nome del progetto

TUTTI I PROGETTI IN FAVORE DI ONLUS SONO FISCALMENTE DEDUCIBILI.
Ricordiamo, inoltre, che tutte le offerte effettuate con questa modalità sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi, secondo le norme vigenti in quanto versati ad associazioni ONLUS (organizzazioni non lucrative di utilità sociale),  e possono quindi essere dedotti dal vostro reddito in questo modo:
Secondo il Decreto lgs 460/97 e della successiva legge n.80/05 ogni donazione è fiscalmente deducibile dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui; oppure è possibile detrarre dall’imposta lorda il 19% dell’importo donato fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art. 15, comma I lettera i-bis del D.P.R. 917/86).
Per fruire dei benefici fiscali concessi dalla legge alle persone fisiche, è necessario conservare la relativa attestazione di donazione, ovvero la ricevuta di versamento nel caso di donazione con bollettino postale, l’estratto conto della banca in caso di bonifico e l’estratto conto della carta di credito emesso dalla società gestore.