Progetto: "Centre d'accueil Pierre e Albertine" - Brazzaville - R. P. del Congo

Progetto di solidarietà internazionale

PROGETTO: "CENTRE D'ACCUEIL PIERRE E ALBERTINE"

BRAZAVILLE - R. P. DEL CONGO

L'Associazione "Il Mantello" in collaborazione con Don Hilarion Mafoula, sacerdote congolese, a partire dal mese di luglio del 2017 si è impegnata a realizzare un nuovo progetto denominato: "CENTRE D'ACCUEIL PIERRE E ALBERTINE", a Brazaville nella Repubblica Popolare del Congo, per promuovere e sostenere i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Costo complessivo del progetto: 5.000 euro. Impegno economico assunto dall'Associazione 1.000,00 euro, di cui già raccolti ed  inviati 500,00 euro ad ottobre del 2021. Raccolti ulteriori 1.120,00 euro a novembre 2022 e così i volontari del progetto sono riusciti a costruire le prime porte e le finestre dei locali che saranno adibiti ad accogliere i bambini.

Breve descrizione del contesto:

Molti bambini in Congo Brazaville vivono per strada in condizioni di precarietà; i motivi per cui questi minori conducono una vita di stenti possono essere molteplici: bambini nati fuori dal matrimonio, donne con figli piccoli che spesso vengono cacciate di casa dopo la morte del marito per motivi ereditari, famiglie numerose e multiproblematiche e disfunzionali. A volte i bambini più grandi si riuniscono in clan dediti alla violenza, Les bebès noirs.

Programma:

Il centro ha come finalità l'accoglienza di bambini e ragazzi nelle ore diurne, che vengono inseriti in un contesto stimolante, affettuoso ed educativo, dove possono ricevere un pasto caldo e una base di istruzione, possono giocare e vivere momenti di socializzazione e aggregazione. L'obiettivo ultimo del progetto è di sottrarli gradualmente alla violenza e alla necessità di delinquere per motivazioni di mera sopravvivenza.

Beneficiari direttibambini e ragazzi di strada

Beneficiari indiretti: l'intera comunità che può prosperare in un contesto maggiormente pacifico e sicuro.

Come aderire all’iniziativa?
Per sostenere questa iniziativa potete inviare il vostro contributo all’associazione ONLUS “ Il Mantello”, via San Domenico (adiacente alla Chiesa di San Domenico) - 84080 Acquamela di Baronissi – SA
Utilizzando una delle seguenti modalità di versamento:

Bonifico Bancario:

BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA

76240 FILIALE DI MERCATO SAN SEVERINO – SA

COORDINATA IBAN

IT51K0538776240000000056262

Conto corrente postale n° 34534339

Indicando nella  causale del versamento il nome del progetto "CENTRE D'ACCUEIL PIERRE E ALBERTINE"

TUTTI I PROGETTI IN FAVORE DI ONLUS SONO FISCALMENTE DEDUCIBILI.

Ricordiamo, inoltre, che tutte le offerte effettuate con questa modalità sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi, secondo le norme vigenti in quanto versati ad associazioni ONLUS (organizzazioni non lucrative di utilità sociale),  e possono quindi essere dedotti dal vostro reddito in questo modo:
Secondo il Decreto lgs 460/97 e della successiva legge n.80/05 ogni donazione è fiscalmente deducibile dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui; oppure è possibile detrarre dall’imposta lorda il 19% dell’importo donato fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art. 15, comma I lettera i-bis del D.P.R. 917/86).
Per fruire dei benefici fiscali concessi dalla legge alle persone fisiche, è necessario conservare la relativa attestazione di donazione, ovvero la ricevuta di versamento nel caso di donazione con bollettino postale, l’estratto conto della banca in caso di bonifico e l’estratto conto della carta di credito emesso dalla società gestore.